lunedì 26 aprile 2010

Monte Orni: flora e fatica II (ovvero: Ai piedi del Monte Orni)

L’escursione di oggi prevede di passare dalla località Puntarelle ai piedi del Monte Orni. Il percorso è praticamente quello inverso compiuto nella prima ‘puntata’ di Monte Orni: flora e fatica. Si conferma come un percorso impegnativo nella parte che affronta il monte stesso. Noi siamo passati alle falde, mantenendo sempre sulla sinistra la parete molto inclinata dell’Orni. Se si volesse intraprendere una scalata alla cima da questa parte bisognerebbe pensarci bene: la parete è abbastanza ripida e scivolare e non trovare appiglio, immaginiamo, non deve essere una disavventura senza conseguenze.
Il problema, in questa occasione, è stato superare gli avvallamenti che si ripetono nell’attraversamento orizzontale della parete che obbligano a risalire per trovare il punto di passaggio meno profondo. Una complicazione ulteriore è stato il vento che, fortunatamente, non interessava la parete ripida dell’Orni per un buon tratto. Si procede quasi con rispetto quando, alzando lo sguardo, si osserva la cima così vicina ma così faticosamente raggiungibile.
Come nelle altre due occasioni (Monte Orni: flora e fatica e Intorni all'Orni) colpiscono inevitabilmente la flora e la fauna presente per la varietà multicolore: orchidee, ginestre, funghi…
Riportiamo qui, per la maggior parte, le foto di questi ‘incontri’, più che del percorso.
E ci rincuora il fatto che l’opera di rimboschimento iniziata dalla Regione Campania in queste zone, già incontrata la volta precedente, sia rimasta indenne dopo gli incendi della scorsa estate.
Annotiamo, purtroppo, anche in questo caso, la presenza di rifiuti abbandonati per la strada che sale da Fontanavecchia (Arienzo, CE) ed un pericolosissimo cumulo di Eternit già sequestrato dalle autorità nei mesi scorsi ma che ancora, pericolosamente, staziona lì.


Purtroppo c’è anche questo…

…Eternit abbandonato, e questo…

Per la precisione l’eternit si trova qui


Visualizzazione ingrandita della mappa

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai reso questo blog molto fruibile...non solo per la nuova grafica ma anche per l'uso di immagini satellitari e delle didascalie per fauna e flora nelle foto. Così si riesce a seguirvi meglio. Davvero complimenti per questa tua passione.
Gabriele

divalleinvalle ha detto...

Ciao Gabriele. Grazie, ma il tempo per sistemarlo meglio proprio non lo trovo! Ci sarebbe molto da fare. Se potesse servire a coalizzare un po' di persone che non hanno paura a rimboccarsi le maniche! Ti rinnovo l'invito a partecipare appena puoi. A risentirci. M.C.

stampafoto ha detto...

Queste immagini dimostrano come ancora oggi il rispetto per l'ambiente sia un qualcosa di impossibile nel nostro paese!

divalleinvalle ha detto...

Siamo privi di un codice di valori che abbia peso nel comportamento di tutti i giorni. E chi in passato era deputato a consolidarlo oggi fa fatica ad opporsi a chi cerca nel passato stesso solo la causa dei problemi e non le soluzione semplici... (M.C.)

Posta un commento